Salta al contenuto principale

Millepiani Coworking

Millepiani è uno spazio di coworking connesso al suo ecosistema territoriale. Lo spazio riunisce attori privati e pubblici che supportano le emergenze e lo sviluppo di imprese e startup. Oltre a offrire 400 m2 di spazi di lavoro collaborativi, Millepiani guida un ecosistema di attori di tutti i ceti sociali. Sponsorizza i loro progetti, li incoraggia a creare valore, si sforza anche di costruire sinergie tra gli utenti e le strutture locali (finanziamenti, sostegno, associazioni, ecc.). È una realtà collaborativa che si autofinanzia essenzialmente con i contributi dei lavoratori, ha attivato uno spazio pubblico dismesso del quale opera la gestione complessiva, occupandosi anche della manutenzione ordinaria e straordinaria; quest’ultima derivante dalla continua necessità di far evolvere la gestione degli spazi in linea con le necessità della comunità.

Il coworking si attiva come pratica mutualistica rivolta a freelancer, Imprese, associazioni, ma anche ai lavoratori maggiormente colpiti dalla precarietà, gettando le basi per un nuovo welfare e fornendo così la risposta alle nuove emergenze sociali. Tra i diversi obiettivi è importante evidenziare: la necessità di dar vita e rafforzare le reti auto-organizzate per lo scambio di saperi, beni, servizi e creazione di imprese sostenibili nelle diverse aree di innovazione, p2p, green, sharing economy, cooperazione, economia circolare, lavoro agile.

Millepiani si divide in:

  • Millepiani-Coworking: lo spazio di lavoro dove trovare sinergie, progettare conferenze, formazioni e incontrare collaboratori, colleghi e clienti.
  • Millepiani-Lab: converte le idee in impresa, in collaborazione con esperti provenienti dal mondo aziendale, dalla consulenza strategica e dai migliori programmi accelerazione del Regno Unito, supportano i progetti fino a farli diventare reali.
  • Millepiani-Lab /Third Places: è acceleratore di territori per uno sviluppo sostenibile. Facilitando gli ecosistemi collaborativi, rigenera territori rurali, spazi industriali degradati, edifici urbani per avviarne la produzione di valore.
  • Millepiani-Care: mette a disposizione legali e psicologi del lavoro, sistemi mutualistici per freelancer, gruppi di mutuo aiuto, sessioni di Qi Gong per il benessere fisico, l’Alveare Millepiani per mangiare sano e locale.
  • Millepiani-Educational: propone in programma, e a richiesta, dai corsi di lingua all’alta tecnologia.
  • Millepiani-Events-Art&Gallery: promuove e accoglie eventi su temi economici, sociali, ambientali. Espone, proponendo open-call mensili, le opere di fotografia e visual design di creativi locali ed internazionali con un’intermittenza di 10 giorni, con la direzione artistica di Loosenart,. Workshop e talk dedicati nei week-end.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Millepiani APS;Municipio VIII;Banca Etica;Cooperativa Smart;Tibex;L'Alveare che dice Sì;Regione Lazio;Labsus APS;Maker Faire;Hack Coworking;South Europe Startup Award;Seniores Italia Onlus;The AcceleratorNetwork;Ouishare;Tor Vergata;Roma3;LUMSA;Pontificia
Mappa