Misto Mame
Misto Mame è un quartiere di Tirana che prende nome dal partigiano Misto Mame ucciso dai fascisti italiani nella seconda guerra mondiale. In Italia un collettivo artistico che nasce in un appartamento di San Lorenzo: ad ora è quell’appartamento.
È un collettivo di ragazzi che organizzano concerti in casa, djset, producono programmi radiofonici, podcast, condividono pranzi e cene e ospitano artisti e nel farlo creano e producono cose insieme. Tutti gli ospiti, temporanei e non, fanno esperienza della decostruzione di paradigmi imposti dalla società occidentale esprimendosi nell’arte e nella conversazione.
“Misto Mame non è un centro sociale, non è una comune, non è un covo, non è un’associazione culturale, non è un circolo, non è un collettivo di adolescenti privilegiati, non è un appartamento di universitari, non è un salotto accademico, non è uno squat, non è un giardino zen, non è un tempio, non è una galleria.
Realizza opere non destinate ad uso utilitaristico; produce artisti eccentrici, sconvolti, popolari, decadenti, passionali, informi, irriverenti; situazioni, feste, performances, concerti e sabbath giornalieri; coinvolge l’intelletto delle persone nell’intimità servendosi dell’impeto di una generazione consapevole.”