Salta al contenuto principale

Moby Dick - Biblioteca Hub Culturale

Moby Dick Biblioteca e Hub culturale è uno spazio culturale-polifunzionale realizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Università di Roma Tre e DiSCo Lazio (ex Laziodisu), nato dalla ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio che ospitava i bagni pubblici nel quartiere Garbatella, progettati e realizzati dall’architetto Innocenzo Sabbatini nei primi del Novecento e inaugurato l’8 novembre del 2016.

Grazie agli investimenti da parte della Regione Lazio questi spazi stanno fornendo nuove opportunità di riuso e rigenerazione e sono tornati ad essere uno spazio pubblico per studenti e cittadini. Oggi, un fitto programma di attività culturali anima l’area centrale della struttura. Inoltre, ci sono due ampie sale lettura, una biblioteca progettata dall’Università Roma Tre in rete con il circuito delle biblioteche universitarie, una sala convegni, connessione wi-fi gratuita e una emeroteca sempre aggiornata.

La grande sala convegni è il luogo principale dell’animazione culturale tra presentazioni di libri, dibattiti, incontri teatrali legati alla programmazione del vicino teatro Palladium, musica, proiezioni, letture ad alta voce. In un angolo dedicato c’è il punto di bookcrossing, dove i libri si possono lasciare, prendere e non restituire, prendere in prestito, scambiare. Moby Dick si candida, così, ad essere anche una Casa delle Culture, uno spazio fisico dove le diverse culture possano esprimersi, un luogo dove far nascere ancora più forte il senso di appartenenza di una comunità.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Promotore:Regione LazioPartner: DiSCo LazioUniversità Roma Tre
Mappa