Muri Sicuri
Muri Sicuri nasce dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia nel 2016. Alcune Guide Turistiche di Roma hanno deciso di finanziare opere di street art nella loro città e di offrire tour in beneficenza, per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione dei muri distrutti dal sisma.
La naturale conseguenza di questo desiderio è stata l’organizzazione di Muri Sicuri, un evento di beneficenza organizzato per la prima volta proprio nel 2016. Per ogni edizione viene scelto un quartiere, individuati uno o più muri e invitati altrettanti street artist a dipingere opere che vengono realizzate durante la due giornate dell’evento.
Per l’occasione sono organizzati tour gratuiti le cui tappe sono costituite dalle opere di street art già presenti nel quartiere e i partecipanti possono vedere gli artisti e le artiste in azione sulle nuove opere finanziate da Muri Sicuri. Le libere donazioni di coloro che partecipano ai tour vengono devolute di volta in volta a una delle città colpite dal sisma per aiutarla nella ricostruzione. Per questo il motto è: Dipingiamo un muro per curarne cento.