Salta al contenuto principale

Museikè – Museo degli strumenti musicali

L’Associazione Culturale “Borgo Dell’Arte” ha finalità di promozione culturale e si costituisce nel comune di Artena (Rm) nel mese di Agosto 2014, per dare maggiore impulso alle attività legate alla valorizzazione e tutela del patrimonio storico, artistico e demo-etno-antropologico del territorio.

In collaborazione con il Comune di Artena, l’Associazione ha realizzato il progetto “Museikè – Museo degli strumenti musicali: Simboli, Ritualità, Mito – per la Tutela e la Trasmissione del Patrimonio Musicale Tradizionale e dei Beni Culturali Materiali ed Immateriali”.

Museikè non è soltanto un museo di strumenti musicali della tradizione popolare, è un centro culturale multidisciplinare, è un “luogo” di suggestioni, di incontro, di socializzazione, di interrelazione, di costruzione sociale in cui la tradizione convive con il nostro tempo. Una casa aperta per promuovere, tra le altre cose, i suoni e l’oralità della civiltà agro-silvo-pastorale.

Il Centro ospita un ricco etno-archivio multimediale e svolge attività didattica e laboratori e visite guidate per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. L’attività didattica del Centro si estende anche a corsi orientati alla conoscenza ed all’utilizzo degli strumenti musicali popolari e tradizionali. Le lezioni sono aperte a tutti.

Grazie all’esperienza nel settore, l’Associazione Borgo dell’Arte dispone di una platea di docenti e collaboratori d’eccezione. I concerti e gli eventi di Museikè: nell’ambito delle attività del centro sono previsti concerti, seminari, stage, ed eventi culturali di varia natura.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Artena
Promotore
Associazione Borgo dell'Arte
Mappa