Salta al contenuto principale

NAUTILUS

NAUTILUS è un Progetto Sperimentale di Scuola all’Aperto a cura dell’APS CHEIRON, condotto sul territorio di Ostia, X Municipio del Comune di Roma, rivolto a bambini nella fascia della scuola primaria. Si tratta di un Progetto che mette al centro del percorso formativo l’esperienza diretta con la natura, mantenendo attivo un processo educativo in equilibrio tra le attività fuori, outdoor, e al chiuso, indoor, nel rispetto delle linee guida contenute nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e della Primaria del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si intende promuovere percorsi individualizzati che diano ampio spazio alle arti come la pittura, la musica, il canto e il teatro. In tal modo la scuola assume il valore di luogo in cui scoprire, coltivare e condividere con gli altri i propri talenti, contribuendo alla formazione integrale dell’identità del bambino, rafforzandone la personalità e l’autostima, affinché diventi un cittadino responsabile, attivo e consapevole. La metodologia didattica proposta è frutto di una sintesi tra l’iter tracciato dal Ministero e l’elaborazione di un percorso adattato alle individualità di ogni singolo bambino. In questa prospettiva l’apprendimento avviene attraverso tre tappe fondamentali: esplorazione, immagine e concetto. Con esplorazione si intende tutto ciò che il bambino può sperimentare attraverso i sensi fisici e l’attività corporea. Con immagine si intende il processo narrativo ed artistico che nutre l’interiorità del bambino di contenuti morali e qualitativi. Con concetto si intende il processo che verte all’acquisizione di competenze, abilità cognitive e che, in un percorso così articolato, permette lo sviluppo di un pensiero critico. Per l’anno scolastico 2020/2021 il Progetto Nautilus è rivolto a 19 nuclei familiari, con un corrispettivo di 25 bambini, che si trovano attualmente in istruzione parentale poiché frequentanti nell’a.s. 2019/2020 un progetto educativo chiuso nel gennaio del 2020 che le ha costrette a richiedere il regime di istruzione parentale e che poi, a causa della difficoltà incontrate vista la pandemia da SARS COV-2, non si è riusciti a far rientrare nella scuola statale. L’obiettivo è sostenere il percorso di apprendimento di questo gruppo di studenti, dalla prima alla quinta classe, in vista di un possibile reinserimento nella scuola pubblica statale nell’a.s. 2021 / 2022. L’intento di Cheiron è volto ad una progettazione radicata, pubblica e democratica che possa permettere agli alunni aderenti al Progetto Nautilus di reinserirsi nella scuola pubblica in una sezione sperimentale all’interno di un Istituto del X Municipio del Comune di Roma, grazie anche al sostegno della Rete Nazionale delle Scuole Pubbliche all’Aperto.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Associazione Cheiron
Mappa