Salta al contenuto principale

Nonna Roma Social Market

Un emporio solidale teso alla distribuzione di derrate alimentari e altri prodotti di prima necessità per far fronte all’aumento di famiglie e individui in stato di povertà dopo la pandemia da Covid-19. Il progetto nasce da un’idea di Arci Roma e Nonna Roma, in collaborazione con altri enti del territorio, nell’ambito del bando Comunità Solidali 2019 di Regione Lazio.

Nonna Roma Social Market nasce come evoluzione delle attività di mutuo soccorso (di cui l’associazione si è fatta carico durante le varie fasi di lockdown e precedentemente), superando la distribuzione del pacco alimentare preconfezionato e coltivando l’indipendenza di soggetti economicamente fragili, permettendo a ciascuno di scegliere in autonomia di cosa ha più bisogno.

Nell’emporio, infatti, le persone possono fare la spesa utilizzando una tessera a punti, accumulati sulla base di una serie di criteri (composizione del nucleo familiare, numero di figli a carico, presenza di persone con invalidità, disabilità o over65…). Il progetto, insomma, permette di spostare il focus dalla semplice sopravvivenza alla costruzione di una vita dignitosa perché fatta anche di volontà e possibilità di desiderare.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Nonna Roma ; Arci Roma
Mappa