Salta al contenuto principale

Officina BombaCarta

L’Officina, l’appuntamento principale di BombaCarta, è dedicata all’approfondimento di un tema attraverso l’esperienza e la discussione stimolata da testi (narrazioni, poesie, riflessioni di artisti, critici e non solo), immagini (fotografie, immagini pittoriche, sequenze di film) e musiche proposti dai bombers che animano l’incontro.

In parole meno povere, è un workshop tematico gestito in forma di seminario tra espressione scritta, visuale e musicale. L’Officina non è una lezione frontale, è un percorso critico condiviso che nasce dalle opere scelte e dalle riflessioni degli animatori dell’incontro ma si sviluppa e prende corpo imprevedibilmente attraverso le risonanze spontanee di coloro che vi partecipano. L’Officina offre la possibilità di legare arte e vita e di aprire un discorso ampio e significativo anche a livello di vita vissuta.

In questo senso ogni incontro può essere una grande e coinvolgente occasione di formazione personale, giocata in un clima di amicizia e divertimento. L’Officina viene “preparata” dagli animatori considerando tutte le forme artistiche (letteratura, cinema, musica, ecc.), senza compartimenti stagni e attraverso un approccio volto a far interagire tra di loro opere anche molto diverse. La preparazione avviene anche sulla base degli spunti offerti dall’editoriale, una breve riflessione pubblicata all’inizio del mese sul sito di BC con l’obiettivo di avviare la riflessione sul tema dell’Officina e di tenere vivo, come in una continua sfida, il dialogo e lo scambio di esperienze, espressioni creative e interventi critici, che caratterizzano le vita in rete e dei laboratori residenziali di Bombacarta (di cui l’Officina è il momento fondamentale).

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Associazione BombaCarta
Mappa