Officine Castello Colonna
L’A.P.S. Saltatempo è una storica associazione di Genazzano che attualmente gestisce il live music club Saltatempo, e organizza il festival musicale Fuochi nella Notte, festival annuale a cavallo del 25 aprile. Insieme hanno creato un'associazione temporanea di scopo per gestire il progetto delle Officine Castello Colonna, spazi all’interno del Castello Colonna di Genazzano, a disposizione dei giovani che vogliono mettere alla prova la propria creatività.
Al piano terra, al livello del cortile sovrastato dal loggiato, si trova lo studio di registrazione/sala prove e la spazio attrezzato con la strumentazione informatica per produzioni multimediali ed audiovideo. Salendo al piano nobile si trovano invece il teatro, con pianoforte, spalti, impianto audio-luci e camerini, che ospita laboratori di arti performative e spettacoli di prosa, musica classica e lirica, tutte le domeniche alle 18 da ottobre a maggio. Salendo ancora, nel piano ammezzato della torretta sud-ovest, due stanze sono riservate ai laboratori artigiani, come intaglio del legno, serigrafia, sartoria e camera oscura.
Questi spazi e le professionalità degli operatori, sono a disposizione del pubblico a costi calmierati rispetto a quelli di mercato. In generale, lo scopo delle Officine è quello di avvicinare i giovani all’arte e guidarli in un percorso di crescita che per i più appassionati e i più dotati, possa portare a fare del proprio talento, un mestiere.