Palestra dell'Innovazione
La Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym) è un ambiente fisico-virtuale per l’innovazione e l’educazione per la vita. È una palestra per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: innovazione tecnologica, sociale e civica.
È uno spazio aperto al territorio, al mondo della scuola, alle imprese, alle università, che ha come cuore pulsante i giovani. È un luogo di incontro tra vecchie e nuove professioni dove si parla il linguaggio della fabbricazione (tradizionale e digitale), della sperimentazione e della creatività per stimolare la crescita professionale, l’auto imprenditorialità ed esercitare le competenze del XXI secolo.
La Palestra dell’Innovazione è attualmente composta da diversi spazi (Activity Space, Classe 3.0, Conference Room, Fab Lab, Game Lab, Immersive Lab, Robotic Center, Video Lab) tutti pienamente attivi. Spazi e ambienti didattici sono in continuo aggiornamento per renderne sempre più articolata e mirata l’offerta formativa, che propone anche dieci attività trasversali: autoconsapevolezza - team building & leadership - problem solving & decision making - creatività, innovazione, imprenditoria - digital manufacturing - robotica - coding, gaming e gamification - realtà virtuale e tecnologie immersiva - animazione, produzione video e visual effects.