Palestra Popolare del Quarticciolo
La Palestra popolare del Quarticciolo è una palestra militante, il più longevo gruppo di aiuto sociale della borgata. Vi si pratica la boxe, secondo i dettami della scuola cubana (una nazione dove lo sport è accessibile a tutti e i ragazzi possono frequentare gratuitamente una palestra locale), ma anche solidarietà e mutuo sostegno. La palestra è stato istituita in un ex locale caldaie, abbandonato da più di 20 anni, di proprietà dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (Ater), l’ente che si occupa delle case popolari del Comune di Roma.
Nella palestra si pratica perlopiù boxe, a diversi livelli: è un punto dove allenarsi ma anche uno spazio per incontrarsi, parlare, confrontarsi, crescere insieme e conoscersi. Non è raro che qualcuno entri per chiedere aiuto nel compiere pratiche quotidiane che nulla hanno a che fare con lo sport. Durante il lockdown della primavera 2020, per esempio, i pugili più adulti hanno portato i libri a casa dei ragazzi più piccoli, per farli studiare nonostante le scuole fossero chiuse. Il ruolo sociale è evidente anche nel sostegno da parte della comunità locale: gli abitanti del Quarticciolo hanno aiutato, nelle prime fasi, nella ristrutturazione della palestra e hanno continuato a partecipare alle iniziative di autofinanziamento e non.
Nel corso del tempo, all’interno del Quarticciolo, sono sorti un comitato di quartiere, un piccolo spazio sociale denominato Red Lab (che durante la pandemia è stato attivo nel sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà) e un corso di doposcuola.