Palestra Popolare Valerio Verbano
La Palestra Popolare Valerio Verbano nasce il 6 ottobre 2008 da un’occupazione dei locali delle ex caldaie delle case popolari del Tufello e Val Melaina. Uno stabile abbandonato e lasciato all’incuria per oltre 20 anni, all’interno del quale oggi sorge una palestra popolare intitolata alla memoria di Valerio Verbano, un giovane antifascista del quartiere ucciso da un commando di tre persone nella sua abitazione il 22 febbraio 1980.
La Palestra Popolare Valerio Verbano è una palestra che crede nello sport come diritto universale di cittadinanza, diritto di partecipazione, di fare attività sportiva anche solo al fine della ricerca della salute e del benessere per tutti e tutte, senza essere stritolati dalle logiche economiche del mercato. Un palestra che da diritto, per chi vuole scegliere la pratica agonistica, a farlo in ambienti competenti e qualificati, dove la cultura sportiva non manca, ma non è venduta come merce.
Una palestra che promuove sempre i valori di un sano confronto sportivo lontano dall’idea di mezzo di prevaricazione fisica o di fine egotistico ed individualista ottenuto dal risultato. Una palestra animata da una vera condivisione sportiva, libera da ogni barriera o pregiudizio sociale, economico, sessista o razziale e che offre a tutti la possibilità di praticare sport a prezzi accessibili per tutte le fasce sociali mantenendo la massima professionalità e serietà.