Salta al contenuto principale

PANE E FAVOLE – IL TEATRO DEI BURATTINI NELLE SCUOLE DI ROMA

Pane e Favole è un progetto ambizioso che ha come obiettivo quello di creare un ponte reale e costruttivo fra la disabilità e il contesto sociale. Si tratta di spettacoli in baracca per bambini delle scuole materne su argomenti e temi adatti alla loro età. Al momento gli spettacoli disponibili sono Minestrone o Minestrina?, uno spettacolo che affronta, con leggerezza e umorismo, il tema dell’alimentazione e del mangiar sano e Fata Mollica e gli amici del bosco, una favola che, attraverso le vicende di una minuscola fata, tratta temi quali la conoscenza sensoriale, la relatività dei concetti di piccolo e di grande, la propedeutica musicale ma anche l’importanza dell’aiuto disinteressato e il rispetto dei più deboli.

La durata è di circa 60 minuti. Lo spettacolo si adatta bene a spazi non teatrali come aula magna, giardino della scuola, androne e così via. Lo spettacolo è corredato da materiale didattico e bibliografia per gli insegnanti. Più volte si è parlato di quanto sia necessario ripensare alla disabilità conferendogli non una veste di buonismo ed assistenzialismo ma se mai di risorsa. È da qui che parte il nostro progetto: professionalizzare delle competenze che, se non adeguatamente sostenute, andrebbero perse e creare delle premesse importanti di crescita sociale portando nel concreto competenze ritenute di fatto riservate solamente ai cosiddetti “normodotati”.

La chiave di volta, secondo noi, è spostare l’attenzione: dal sociale, dai servizi, dall’assistenza, virare verso le pari opportunità, che siano opportunità reali, concrete, tra uomini e donne, tra bianchi e neri, tra normodotati e disabili, tra belli e brutti, tra buoni e cattivi. Le opportunità ci sono e ci devono essere per tutti, la selezione poi sarà data dalla capacità, dalla professionalità, spesso dal caso.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Il flauto magico Altri soggetti coinvolti: il flauto verde
Mappa