Salta al contenuto principale

Parco delle Energie + Casa del Parco

Il Parco delle Energie è un parco pubblico del Comune di Roma, sito nell’area Pigneto-Prenestino e delimitato dalla via Prenestina, via di Portonaccio e dal tracciato ferroviario e l’area dell’ex fabbrica SNIA Viscosa. L’area si estende per complessivi 14 ettari (fabbrica compresa), di cui 6,5 pubblici (Parco delle Energie). Il parco è stato inaugurato nel 1997 e le ultime aree sono state espropriate e rese pubbliche nel 2000.

Nel parco sorge la Casa del Parco, un recupero edilizio di un manufatto di proprietà comunale con metodologia di bioarchitettura dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Bolzano. Le attività della casa vengono coordinate dal Forum Territoriale Permanente, un ente civico costruito negli anni durante le lotte per gli abitanti per la tutela dell’area, contro l’azione speculativa di alcuni costruttori.
L’area dell’ex Snia Viscosa, infatti, fu oggetto del Progetto del Parco Prenestino Ex Snia Viscosa, elaborato dal Comune di Roma ed approvato nel 2003. Purtroppo, il progetto non ha mai avuto seguito e l’area espropriata è stata abbandonata.

All’interno del parco si trova l’unico lago naturale di Roma, fuoriuscito dalla falda sotterranea durante i lavori per la costruzione di un centro commerciale, nei primi anni 90. Nel 2013 il Bando Ricognitivo della giunta comunale prevedeva la copertura del lago e la costruzione di quattro torri: proprio in quell’occasione avvenne il primo ingresso al lago da parte di migliaia di cittadini, che materialmente e simbolicamente rivendicano l’accesso e la fruizione del bene ambientale.

Dopo circa un anno di iniziative il Comune termina l’esproprio dell’area del lago e nel 2014 procede all’apertura di un varco nel muro su via di Portonaccio, permettendo l’accesso al parco. A fronte di quest’atto non è stato dato seguito a una reale presa in carico dell’area, tanto che da allora, il Forum Territoriale Parco delle Energie ha deciso dalla primavera del 2016 di prenderlo in carico informalmente, garantendo aperture fisse, attrezzandola e manutenendola autonomamente.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Comune di Roma, Forum Territoriale Permanente
Mappa