Passeggiate di arte urbana dell'Ecomuseo Casilino
I laboratori condotti nei quartieri dell'Ecomuseo Casilino hanno realizzato un vero e proprio processo di "patrimonializzazione partecipata" del territorio. Queste sessioni di co-progettazione hanno portato all'individuazione da un lato delle risorse riconosciute come "importanti" dai cittadini, e dall'altro delle prospettive interpretative del territorio.
Il collegamento di varie risorse secondo prospettive omogenee ha consentito di costruire nove percorsi di narrazione e fruizione del territorio. Tra questi percorsi ce ne è uno dedicato all'arte urbana: nei quartieri storici del Municipio Roma 5 (Tor Pignattara, Pigneto, Quadraro) infatti esiste un patrimonio ricchissimo di street art . Oltre all'arte pubblica diffusa c'è una rete di realtà artistiche, artigianali e creative che dialoga con a un tessuto associativo vivo e fecondo. Questa sovrapposizione di livelli crea un unicum nel panorama romano, in cui la dimensione "pubblica" e "comunitaria" della produzione artistica assume livelli altrove impensabili.
L'imprenditore culturale, l'associazione, il comitato, l'artista sono parte di un discorso condiviso che è costantemente in fieri. Tale processo ha portato, nel tempo, alla costruzione di assett culturali di primissimo ordine, che sono però sempre caratterizzati da una dimensione di partecipazione, coinvolgimento e sostegno comunitario che rende l'arte prodotta nell'area sempre un discorso collettivo