Passeggiate esplorative di Cinema e Arte Urbana
L'associazione Centrocelle agisce nella convinzione che lo sviluppo e la valorizzazione del territorio passa per forza dalla sua conoscenza. Soltanto attraverso lo strumento della conoscenza si può infatti provare a creare un'identità diffusa, a studiare i cambiamenti del tempo, la sociologia urbana così complessa e stratificata in tutta Centocelle.
Per questo motivo l'associazione promuove passeggiate esplorative per approfondire la conoscenza del territorio utilizzando come dispositivo di narrazione principale il cinema: la pellicola come metalinguaggio, le scene girate nel quartiere come modo per parlare di urbanistica, di storia, di migrazioni.
In qualche caso di Storie, umane, politiche e collettive. Perché una certa scena è stata girata a Piazza dei Mirti? Perché il bar all'angolo ora non c'è più? Tutte domande che impattano sull'essenza del quartiere e che hanno un ruolo nello sviluppo, umano e urbanistico, di questa parte di città.
Un altro dispositivo attraverso cui viene promossa una conoscenza del territorio è quello della street art. Così l'associazione promuove passeggiate esplorative alla scoperta delle opere di arte urbana che si possono trovare a Centocelle. L'associazione crede infatti nella rigenerazione urbana, nell'arte pubblica e nell'uscire da una logica di musealizzazione dei territori. Che sono entità complesse, umanamente variegate, molto difficili da raccontare.
L'arte urbana nasce da presupposti diversi e può essere utilizzata come strumento di lettura di un territorio.
Centocelle si sono espressi infatti diversi artisti (Aladin su tutti, ma anche Dharani) e l'associazione spinge i partecipanti alle passeggiate e scoprire cosa le loro opere intendono dire, da cosa traggono ispirazione, da dove vengono e, soprattutto, dove vanno.