Salta al contenuto principale

Periphery Organizing

Formare una comunità educante per aiutare i giovani a sviluppare le proprie idee attraverso nuove forme di partecipazione: questo è l’obiettivo di Periphery Organizing. Sostenere i ragazzi di Tor San Lorenzo, Tor Bella Monaca e Corviale a diventare protagonisti dello sviluppo culturale e socio-economico dei rispettivi territori, ideando insieme a loro risposte concrete alla povertà educativa.

Attività di progetto:

  • Educare la comunità educante alla partecipazione;
  • Educare i giovani a sviluppare le proprie idee ed alla partecipazione ;
  • Creare un reale scambio di metodologie tra i partner di progetto;
  • Creare policies innovative per lo sviluppo delle periferie, con focus all’inclusione dei giovani.

Metodologia:

La metodologia utilizzata per sensibilizzare e formare la comunità educante è quella del Community Organizing: un insieme di pratiche dai risultati concreti e di notevole impatto per la formazione di leader locali e la creazione di coalizioni civiche per la rigenerazione urbana, lo sviluppo territoriale e l’inclusione sociale.

Le scuole sono uno dei terreni su cui il Community Organizing ha ottenuto i maggiori successi. I ragazzi e le comunità educanti vengono coinvolti anche grazie alla metodologia del Calciosociale, dove i campi di calcio diventano palestre di vita al fine di favorire la cura delle relazioni e la crescita personale.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Calcio Sociale;o2 Crisis Opportunity Onlus;Associazione Community Organizing Onlus; Ass. Spazio x Roma;Interazioni Urbane; Tor Più Bella; Scuola Pop di Tor San Lorenzo; Eutropian; Cooperativa Ulis e Università Tor Vergata; Fondazione Con i Bambini
Mappa