Salta al contenuto principale

PIAZZE SMART

Il progetto Piazze Smart di Roma Capitale, attualmente in fase sperimentale, prevede l’installazione di strumenti di innovazione tecnologica e sociale in alcune piazze della Capitale, affinché i tradizionali luoghi di aggregazione possano trasformarsi in spazi sicuri, attrattivi, connessi, accessibili a tutti, in linea con gli obiettivi del Piano Smart City dell’Amministrazione Capitolina. Amministrazione che intende realizzare una città sostenibile, resiliente, aperta, collaborativa, trasparente, partecipata, connettiva, creativa, inclusiva.

Ma quando una piazza si definisce “smart”?

Una piazza è “intelligente” quando mette in relazione il capitale umano che abita quei luoghi, con le infrastrutture materiali della città, avvalendosi delle nuove tecnologie ICT, per assicurare una migliore qualità della vita. Per la fase di sperimentazione del progetto è stato individuato il IV Municipio, un territorio che ospita l’area urbana Colli Aniene che si estende nella zona est della città.

La piazza Smart del IV Municipio, in via delle Cave di Pietralata, adiacente al centro culturale “Gabriella Ferri”,  è caratterizzata da un totem, dotato anche di schermi laterali interattivitouch screen, dove è possibile visualizzare informazioni inerenti alla piazza, leggere curiosità, ascoltare il notiziario ed essere informati sulle iniziative dell’Amministrazione Comunale. Tutto questo grazie anche alla messa in onda di campagne di comunicazione istituzionale, video sulla città di Roma e sul suo patrimonio culturale, e feed social.

L’area "smart" ospita anche le panchine e le cyclette intelligenti: le prime, alimentate con energia solare, permettono di collegare i dispositivi mobili alla rete wi-fi o ricaricarli tramite una presa USB; le seconde consentono di allenarsi convertendo l’energia prodotta dall’attività fisica in energia elettrica e ricaricare i propri device.

Cuore del progetto la Planet APP, che si propone come una piazza virtuale dove cittadini e associazioni potranno incontrarsi online e generare relazioni, oppure organizzare iniziative da realizzare nella piazza fisica. A questo scopo verranno coinvolte le numerose realtà associative locali per generare iniziative socio-culturali e azioni di partecipazione.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Roma Capitale
Mappa