Pratiche di rigenerazione urbana
ETICity esplora i territori, i luoghi urbani e le pratiche che li attraversano; le storie, gli immaginari, i sogni spaziali; i casi più tenaci di topofilia; le inattese e rinnovate convivenze e resistenze; le infinite stratificazioni urbane, diacroniche e sincroniche; le strade, le piazze, gli spazi residuali, i parchi, ma anche i parcheggi, i centri commerciali, le fabbriche dismesse, gli svincoli e i pianerottoli.
Le attività si inscrivono all’interno di un percorso complessivo di capacitazione dei contesti locali, che passa attraverso il riconoscimento e la messa a sistema di attori e reti territoriali. Parte integrante del percorso è il supporto alla definizione di progetti di finanziamento di livello nazionale, europeo e transnazionale.
In quest’ottica la definizione del progetto non si configura solo come prodotto finito, ma anche come processo di apprendimento collettivo. Per lo sviluppo di progetti e ricerche il gruppo, dotato di competenze multidisciplinari, mette in campo metodi misti di ricerca qualitativa e quantitativa: analisi statistiche e territoriali, osservazioni di campo e partecipanti, interviste e narrazioni, restituzioni grafiche e visuali, anche attraverso l’utilizzo di prodotti multimediali, mappatura critica, ricognizione dei potenziali locali, analisi delle politiche.