Progetti di agricoltura partecipata
La Cooperativa Sociale Società Agricola ARIA è stata costituita nel maggio del 2014 grazie allo stimolo e alla partecipazione di molti gruppi di Acquisto Solidale di Roma (GAS). Metà dei soci fondatori appartengono al mondo dei GAS e portano in ARIA il proprio desiderio di attuare, dentro le logiche di impresa e nella produzione agricola, ciò che per tanti anni hanno ricercato come consumatori critici. Gli altri sono agricoltori con esperienza in orticoltura biologica e un produttore a KM zero di formaggi ovini, desiderosi di vedere valorizzato il proprio lavoro e la propria produzione dentro un circuito economico virtuoso e partecipato.
Dentro ARIA anche i consumatori e i GAS hanno l’opportunità di svolgere un ruolo attivo, partecipando al capitale sociale in qualità di soci sovventori con diritto di voto nell’assemblea e la possibilità di essere eletti nel Consiglio di Amministrazione. In questo modo sono state gettate le basi per una gestione d'impresa trasparente e solidale in cui consumatori, produttori e lavoratori sono coinvolti nei processi decisionali prendendo a cuore le reciproche esigenze.
ARIA è una Società Agricola Biologica che produce ortaggi biologici che offre in vendita diretta ai GAS di Roma e dintorni. Èuna cooperativa agricola di lavoro in cui i soci sono soci lavoratori. È una cooperativa di conferimento che mette in rete i piccoli produttori etici, biologici, locali che possono diventare soci conferitori. È una cooperativa sociale che attiva percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate. È un'impresa che nasce dal basso perché ne sono soci gli stessi gruppi di acquisto e i consumatori critici.