Progetto Cresco
Il programma CRESCO (Cantiere di Rigenerazione Educativa: Scuola, Cultura, Occupazione) è volto alla attivazione, valorizzazione e rafforzamento della comunità educante del quartiere di Tor Bella Monaca attraverso l’impegno congiunto su tre assi: scuola, cultura, occupazione.
CRESCO adotta un approccio multidisciplinare e multiattoriale, con il duplice obiettivo di mettere a frutto la ricchezza rappresentata dai diversi attori territoriali e di condividere strumenti e metodologie nel rispetto delle peculiarità di ciascuno. Particolare attenzione è posta all’ascolto degli abitanti, non ‘solo’ destinatari di servizi, ma attori delle iniziative programmate e attivate, in un’ottica di riappropriazione positiva del quartiere, del suo buon uso e della sua cura.
L’intervento promuove il recupero di Largo Mengaroni, la riqualificazione in chiave educativa del giardino della Melissa Bassi in via dell’Archeologia, la realizzazione di un laboratorio di lettura nell’Istituto Comprensivo Acquaroni, il potenziamento dello spazio Cubo Libro, con la creazione di nuovi “punti di incontro” con la cultura per il quartiere. Il programma prevede, inoltre, l’avvio di un cantiere socio-educativo per l’ acquisizione di competenze, strumenti e conoscenze spendibili in ambito lavorativo-occupazionale anche dopo la realizzazione delle attività progettuali. Sarà realizzata una ricerca sui mestieri e le competenze maggiormente spendibili sul territorio per costruire percorsi professionali aperti al quartiere.
Prima e durante l’attività di riqualificazione della Piazza saranno creati gruppi di lavoro, coordinati dai professionisti del Dicea, che cureranno l’avvio di piccoli interventi in autocostruzione e la manutenzione ordinaria degli spazi comuni.
Partner: CuboLibro - una biblioteca autogestita e popolare; un’emeroteca con riviste indipendenti per la diffusione di un sapere critico; uno spazio ludico ricreativo con giochi per ogni età; un punto info su servizi ed attività del territorio; un caffè con prodotti sani, genuini ed equo-solidali; un ritrovo e un punto di aggregazione che ripudia ogni forma di discriminazione e promuove lo scambio culturale; un luogo che propone eventi culturali, come la presentazione di libri, letture animate, spettacoli teatrali, concerti, mostre e apericene a tema; uno spazio che promuove il libero scambio, l’autoproduzione dal basso con mercati ed eventi e le produzioni culturali indipendenti.