Salta al contenuto principale

Progetto delle memorie

Il Laboratorio di Città Corviale, nell’ambito dell’attività di accompagnamento sociale al programma di trasformazione del Piano Libero, promuove il Progetto delle Memorie, in collaborazione con il Corso di Progettazione Architettonica e Urbana del Professore Francesco Careri.

L’imminenza dell’inizio dei lavori che investiranno il Piano Libero del Corviale concentra l’attenzione sul futuro di questo territorio, che da tempo aspetta un intervento di rigenerazione, ma impone anche una riflessione su un aspetto dell’annosa vicenda a questo punto non rinviabile.

Come conservare traccia di una storia che ha reso famoso il “Serpentone” e la memoria delle tante microstorie che vi si sono svolte?

Una questione che quindi attiene anche alla dimensione più intima delle famiglie coinvolte nel processo.
Il Progetto delle Memorie, attraverso l’arte nelle sue differenti espressioni, intende raccontare il vissuto delle famiglie che nella rigidità di questa struttura modulare hanno plasmato lo spazio, attraverso micro trasformazioni, inventandosi soluzioni architettoniche sempre nuove; uno spazio dove tante storie di vita si sono intrecciate nel corso degli ultimi venti anni.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Laboratorio di Città Corviale Corso di Progettazione Architettonica e Urbana delProfessore Francesco Careri
Mappa