Salta al contenuto principale

Progetto "Device4All"

In Italia 2,7 milioni i ragazzi non hanno connessione o tablet. Questo dato drammatico (analisi Uecoop) rischia di peggiorare il fenomeno della dispersione scolastica. Per questo parte Device4all, un progetto ideato da Nonna Roma, Rimuovendo gli Ostacoli e Informatici senza Frontiere, per contrastare la disuguaglianza educativa e per favorire l’accesso alla formazione alle fasce di popolazione più vulnerabili e in difficoltà.

Attraverso questo progetto l'intenzione è quella fornire gratuitamente tablet e pc agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori per seguire le lezioni in questo periodo in cui prevale la didattica a distanza. Con Device4All si tenta di dare una risposta a questa domanda di istruzione e di diritti di bambini e ragazzi. I dispositivi elettronici, nuovi o usati, purché rispondenti alle specifiche tecniche definite dai promotori del progetto, saranno raccolti da Rimuovendo Gli Ostacoli grazie alle donazioni di numerosi cittadini che hanno risposto all'iniziativa. In caso di dispositivi non funzionanti è previsto un lavoro di riparazione per renderli nuovamente funzionanti e poi distribuirli ai bambini e ai ragazzi. I promotori hanno organizzano la raccolta attraverso lo sviluppo di un form da compilare per segnalare la disponibilità a fornire i device.

Informatici Senza Frontiere procede alla cancellazione sicura dei dati e all’installazione del software, e Nonna Roma provvede invece all’individuazione delle famiglie beneficiarie ed alla consegna. Il progetto intende lottare contro le barriere di accesso all’educazione attraverso la disseminazione di una pratica concreta di contrasto alle disuguaglianze sociali ed economiche che consente ai ragazzi di studiare in maniera serena. La convinzione dei promotori è che un insegnante, un libro e un pc sono in grado di cambiare il mondo.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Nonna RomaRimuovendo gli OstacoliInformatici Senza Frontiere
Mappa