Progetto di rigenerazione e accompagnamento sociale del piano libero
Il progetto di trasformazione urbana del Piano Libero di Corviale prevede la realizzazione di 103 alloggi laddove oggi vivono 135 famiglie da più di venti anni, nei locali originariamente destinati a servizi e negozi. Il programma prevede il trasferimento delle famiglie vincitrici del Bando Speciale del Comune di Roma del 2016 nei nuovi alloggi realizzati al Piano Libero mentre per le famiglie non vincitrici di bando, prevede il trasferimento in alloggi temporanei in base alla legge regionale n. 9/2017, art. 17 co. 66 lettera b.
È stato quindi avviato un lavoro per la registrazione in un data-base dei contatti delle persone e dei soggetti che passano dal Laboratorio; lo strumento della geografia delle famiglie è utile a supportare il Laboratorio nel mettere a sistema le informazioni sui nuclei famigliari e sugli appartamenti, incrociando diverse fonti, rappresentandole in modo sintetico e immediato.
Il Laboratorio è stato l’anello di comunicazione tra l’Ater e le famiglie, il ruolo di mediazione è stato cruciale nel cercare di attenuare i conflitti e le resistenze di ciascun nucleo. La disponibilità all’ascolto, la possibilità di trovare un luogo all’interno del quartiere dove recarsi per avere costantemente notizie, dove poter presentare le proprie istanze ha di fatto accompagnato le famiglie in questa fase di cambiamento.