Progetto "Fuori Classe"
Nonna Roma è un'associazione che nasce con lo scopo di contrastare la povertà alimentare. Con il passare degli anni, però, le attività proposte si sono estese e l'associazione ha sperimentato nuove forme di contrasto alla marginalizzazione portando avanti progetti educativi, culturali e aggregativi, come il doposcuola “Fuoriclasse”, il “Cinemaperto”, la tombolata di Natale, la partecipazione al Libero Carnevale di Centocelle e tanti altri piccoli momenti di svago o di supporto allo studio.
In particolare, il progetto “Fuoriclasse”, parte dall’idea di realizzare un doposcuola popolare per studenti delle scuole elementari, medie e superiori a rischio dispersione scolastica e corsi di italiano per adulti stranieri residenti nel territorio. Le attività durano l’intero anno scolastico, sia in presenza che da remoto, sono completamente gratuite e divise sulla base dell’età e del livello scolastico frequentato (elementari-medie e superiori).
L’attività didattica si sostanzia nel supportare gli studenti nello svolgimento dei compiti e nel fornire spiegazioni supplementari di singoli argomenti lì dove si individui la presenza di lacune nella formazione. Per quanto riguarda i corsi di italiano, gli iscritti sono divisi in due classi sulla base delle competenze linguistiche di partenza (alfabetizzazione-A1 e A2/B1). Oltre alle lezioni in aula, vengono organizzati momenti di socialità attraverso attività ricreative e culturali difficilmente accessibili di solito, come un’escursione guidata nel quartiere, nel centro di Roma e la partecipazione ad attività di educazione civica e culturali.
Le attività hanno sempre come focus il contrasto alla povertà educativa e l’arricchimento delle competenze dei bambini e degli adulti tramite esperienze laboratoriali e ludiche. Nel futuro, l'associazione desidera che l’azione di contrasto si possa espandere a macchia d’olio arrivando a lambire ambiti come la scuola, il tempo libero e gli hobbies e aiutando i genitori del nostro territorio a far diventare i propri figli dei cittadini attivi e consapevoli.