Progetto "Oltre le Barriere"
L’Associazione Cantiere Sotto Sopra ha come principale obiettivo il miglioramento della qualità della vita nella realtà locale in cui opera. Si propone di ottenere risultati concreti fondando la propria attività sulle reti di relazioni preesistenti sul territorio, vedendole come risorse fondamentali da potenziare e valorizzare.
L’Associazione si rivolge in particolare a coloro i quali vivono situazioni di maggior disagio (psico-fisico, sociale, relazionale, economico). L’attenzione è focalizzata sulle famiglie (intese in senso allargato), terreno fertile su cui può crescere e svilupparsi al meglio una comunità. L’Associazione si vuole porre come strumento per la creazione di una rete tra famiglia, scuola e Istituzioni. Tra gli obiettivi principali, quello di promuovere una formazione specialistica in ambito educativo, con particolare attenzione all’inclusione sociale, all’integrazione ed allo stesso tempo come canale di ingresso nel mondo del lavoro.
Il progetto Oltre le barriere, realizzato grazie al contributo di una fondazione bancaria, ha visto protagonisti i ragazzi della 2 C dell’ Istituto comprensivo di Capena che hanno imparato i fondamenti della lingua dei segni italiana e poi hanno tradotto i testi di questo video straordinario accompagnando la voce narrante e le bellissime immagini. Il progetto vuole essere un modo per rendere accessibile ed inclusivo il patrimonio storico-artistico di Capena insegnando ad adulti e bambini che esistono tanti modi diversi per leggere e conoscere le realtà esistenti tutte egualmente valide e possibili.