Progetto Original Campus
Il progetto “Original Campus” consiste in un percorso formativo integrato post quinquennio delle scuole superiori, con attività di eccellenza, fortemente integrato nel contesto territoriale di appartenenza.
L’idea alla base dell’iniziativa prevede che, creando il giusto mix tra ragazzi diversamente abili e non, possa essere definito un percorso comune che sappia garantire ai primi attività stimolanti, allontanando il rischio di regressione, e ai secondi l’acquisizione di competenze specifiche e l’iscrizione nelle liste SAIP.
L’ “Original Campus” nasce dall’esigenza di continuare a far vivere i ragazzi affetti da vari disturbi dello sviluppo un ambiente loro familiare e congeniale: quello scolastico.
Ad affiancare lo straordinario lavoro di Sabrina, ideatrice del progetto, ci sono tirocinanti e studenti in alternanza scuola-lavoro, oltre a personale qualificato, come psicologi ed educatori: l’idea è infatti quella che l’affiancamento avvenga tra coetanei, coinvolgendo ragazzi sensibili alle tematiche dell’inclusione, superando un approccio assistenzialista e andando verso logiche di apprendimento tra pari.
Quello che colpisce in particolare è la presenza di una proposta formativa che coniuga teoria e pratica e spinge verso la costruzione di un’indipendenza personale: l’intero progetto vuole infatti perseguire l’obiettivo di creare un’autonomia che guardi al “dopo di noi”. In quest’ottica il gruppo di ragazzi si prende cura dell’orto e del giardino, vengono proposte attività laboratoriali di teatro integrato, cucina, lezioni di inglese, storia e matematica, sport integrato e pet therapy. L’offerta formativa e laboratoriale ogni anno si evolve e si rinnova grazie all’impegno e alla ricerca di Sabrina e dei suoi collaboratori.