Salta al contenuto principale

Punto Luce delle Arti

Il Punto Luce è un centro ad alta densità educativa, aperto ai bambini agli adolescenti e ai loro genitori, coordinato da figure educative e animato da volontari. Il centro garantisce ai bambini e agli adolescenti spazi a loro misura dove trovare opportunità di crescita e di sviluppo.

Il Punto Luce delle Arti di Ostia sorge all’interno dei locali dell’ex Istituto Guttuso in Via Fasan 58, sito in Ostia, Comune di Roma, in una struttura di circa 1200 mq. Il Centro è aperto 5 volte alla settimana dalle 14.00 alle 19.00 e un weekend al mese.
Le attività del Punto Luce sono costruite sull’asse tematico delle Arti. In particolare, vengono realizzate delle attività laboratoriali di tipo culturale e artistico per gli adolescenti che hanno come obiettivo principale lo sviluppo delle soft skills (capacità non cognitive).

Le attività sono realizzate in collaborazione con la Cooperativa Santi Pietro e Paolo, la cui missione è quella di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso interventi mirati ad alleviarne il disagio, a prevenirne le cause, a valorizzare le potenzialità delle persone aiutandole a inserirsi in maniera consapevole nelle famiglia di appartenenza e nella rete sociale.

La Santi Pietro e Paolo ha una lunga esperienza nel territorio del VI Municipio ed in particolare dal 2012 nel quartiere Ponte di Nona con il servizio di Educativa Territoriale. L'impegno di Save the Children a Ostia, in collaborazione con la Cooperativa Santi Pietro e Paolo, e in sinergia con le scuole e con tutte le forze attive già da anni per lo sviluppo del territorio, si inserisce nell’ottica di un intervento integrato, che da un lato mira a rafforzare le capacità genitoriali degli adulti e dall’altro punta a fornire ai minori un prezioso supporto già dai primissimi anni della loro vita.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Promotori:Save the ChildrenCooperativa Santi Pietro e PaoloFinanziatori:Fond. Paolo Bulgari
Mappa