Salta al contenuto principale

PURO, Permacultura a Roma

PURO (Permacultura Urbana a Roma) è un progetto per sperimentare e promuovere nuovi modelli di convivenza sociale urbana, partendo dai principi della permacultura e dal presupposto che la salute e il benessere delle persone derivano da un’alimentazione sana, da un ambiente salubre e da una buona rete di relazioni. La permacultura si occupa di progettazione sostenibile sulla base dell’ecologia, quindi delle relazioni efficaci tra i soggetti. L’obiettivo è creare un luogo di crescita dove sperimentare i principi della permacultura nel creare relazioni utili.

Un centro acefalo dove imparare ad avere cura dell’ambiente, delle persone, quindi anche di se stessi, e poter condividere le risorse. Stando insieme si diventa infatti più sensibili alla gestione delle energie entranti o uscenti sia che si tratti di materiali sia che si tratti di energia umana. Si impara, quindi a progettare e a riprogettarsi consapevoli che il percorso è collettivo in un’ottica sistemica e di responsabilità personale.
Si organizzano corsi, approfondimenti ma soprattutto si sta insieme. Ognuno porta i propri desideri, le proprie competenze e la voglia di confrontarsi in armonia. Il cerchio restituisce fiducia e possibilità di collaborare a diversi progetti che man mano nascono, sperimentandosi anche con l’ambiente esterno, perché ogni “margine” contiene ricchezza da saper valorizzare.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
CIMI - Centro Italiano Medicina Integrata
Mappa