Salta al contenuto principale

RealizzArti

L’Associazione Il Tulipano Bianco promuove il progetto RealizzARTI, laboratori per persone con disabilità in collaborazione con la Cooperativa Oltre. I laboratori offerti si configurano come un servizio del tempo libero, che restituisca a questo tempo il suo giusto valore: motricità, musica e teatro come attività che possano primariamente mantenere vivo e presente nella vita della persona disabile tutto ciò che viene identificato come significativo di se stesso.

Accanto a questo scopo principale, c’è l’importante obiettivo del mantenimento delle abilità già possedute e lo sviluppo delle capacità potenziali. In ultimo, ma non meno importante, un modo di offrire un tempo di sollievo alle famiglie. I laboratori non sono solo rivolti all’utenza nel senso stretto. Forte è la convinzione che il territorio e tutta la comunità sociale debbano e possano beneficiare di un processo di integrazione sano. Questo perché solo quando una comunità sociale si rende capace di comunicare e vivere insieme alle persone con diverse abilità, questa società può dirsi compiuta, altrimenti nella sua ipotesi di iper-efficientismo e omologazione rischia di perdere la complessità della propria realtà e dis-integrarsi.

I laboratori, interamente finanziati da Il Tulipano Bianco, sono offerti gratuitamente. L’obiettivo generale, al di là delle peculiarità di ciascuna attività, è promuovere l’inclusione sociale delle persone disabili. In questo senso la scelta del luogo, la Città dell’Altra Economia a Testaccio, assume un forte significato e non è affatto casuale. La Città dell’Altra Economia è infatti sede di numerosi eventi e iniziative che coinvolgono un pubblico estremamente eterogeneo. I partecipanti ai laboratori, pur avendo degli spazi attrezzati per le loro specifiche esigenze, saranno cittadini di una realtà che permetterà loro di avere un’esperienza di reale interazione, arricchendo con la loro stessa presenza gli spazi dell’ex mattatoio.

​Ciascun laboratorio vede presenti un conduttore maestro d’arte, esperto della materia, e n. 2 educatori, della Cooperativa Oltre. Il progetto beneficia del patrocinio del Municipio I Roma Centro, e si svolge in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e dei Servizi alla Persona. I servizi sociali del territorio si sono occupati di presentare le attività agli utenti in carico al Municipio, partecipando così alla formazione dei diversi gruppi.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Associazione Il Tulipano Bianco in collaborazione con la Cooperativa Oltre. Altri soggetti coinvolti: Assessorato alle Politiche Sociali e dei Servizi alla Persona
Mappa