Rete Inclusiva per Persone con Autismo
Nei Castelli Romani è recentemente nata una rete di supporto per le persone affette da disturbi dello spettro autistico a partire da un’iniziativa della Fondazione Giovanni Campaniello che si occupa di assistenza e residenza per persone affette da questa tipologia di problematica. La Fondazione nel corso degli anni ha creato uno staff multidisciplinare di professionisti con competenze specifiche e riconosciute, ha trovato gli spazi per realizzare le attività e ha avviato diversi laboratori professionali e creativi destinati a istruire ragazzi fragili a un’attività imprenditoriale capace di sostenersi con le proprie forze.
In solo pochi mesi il Modello Campaniello ha contaminato altre realtà. Si sono incontrate le associazioni che si occupano di autismo nel territorio dei Castelli Romani e dintorni, con la convinzione che, per essere efficaci nel proprio operato, si debba investire culturalmente e socialmente unendo le forze e le idee. Da qui la decisone collettiva di operare attraverso una logica di rete e porre l’inclusione sociale come elemento portante delle specifiche attività.
La rete si costituisce con obiettivi ben determinati a svolgere attività di formazione, sensibilizzazione e informazione atte a valorizzare e promuovere le iniziative già in essere e ad operare per crearne delle nuove. Il tutto al fine di garantire il raggiungimento da parte dei soggetti autistici di un adeguato livello di autonomia necessario per vivere in comunità in prospettiva del “dopo di noi”.