Riqualificazione ex bocciofilo - Casa di Quartiere
Quarticciolo Ribelle ha lanciato una campagna di crowdfunding per aprire una Casa di Quartiere nei locali dell’ex bocciofilo di via Ugento. Questo progetto vuole essere un punto di riferimento nella borgata concentrando in un unico spazio le attività di sportello e informazione alla cittadinanza, la proposta formativa e di sostegno allo studio, il pugilato per grandi e piccoli. Per Quarticciolo Ribelle è un obiettivo importante perché consente di intervenire in una delle zone più problematiche del quartiere dove da due anni il comitato conduce una lotta insieme alle famiglie residenti per arrivare a una riqualificazione degli alloggi.
In questo modo oltre alla soluzione del problema abitativo, Quarticciolo Ribelle porterà in via Ugento un luogo di aggregazione, uno spazio per la comunità. Perché diritto all’abitare non vuol dire solo avere un appartamento in cui non piova dal soffitto, vuol dire avere le stesse opportunità di realizzarsi ovunque si nasca. L’intervento nei locali dell’ex bocciofilo consentirà di rimuovere e smaltire il tetto in amianto, risanando una nocività che mette in pericolo la salute di chi usa quei locali. Lo realizzeremo insieme all’associazione Età Libera nel segno di un incontro tra generazioni che è un tema fondamentale in quartiere di Edilizia Residenziale Pubblica, dove la popolazione è mediamente più anziana e dove per i giovani mancano spazi e occasioni di crescita.
Per la palestra popolare avere a disposizione gli spazi in questione vuol dire poter garantire a tutti e tutte la possibilità di allenarsi, ma vuol dire anche poter organizzare Match ufficiali. Inclusività e qualità, come dall’inizio del nostro progetto. Possibilità per tutti di fare attività sportiva, anche a livelli agonistici.