Roma chiama l’Arte attraverso SPA.
SPA è un nuovo project space no profit che nasce nel cuore di Roma. Una piattaforma ed un osservatorio indipendente per l’Arte contemporanea. Uno spazio ideato per progetti espositivi, serate ed eventi artistico culturali, che invita il pubblico ad esplorare il suo contenuto ricco di sperimentazione e di tutti quei preziosi processi creativi che favoriscono anche la nascita delle nuove tendenze che si generano e fermentano nel mondo dell’arte. Vuole essere un luogo dove artisti e curatori possano esprimersi pienamente.
Il focus quindi si concentra sullo studio e sul confronto di tutti quei processi creativi che conducono alla realizzazione delle opere, al fine di generare scambi dinamici tra gli artisti, gli operatori culturali e il pubblico. Lo spazio espositivo si trasforma di volta in volta in un'arena dove essi possano misurarsi insieme per enfatizzare queste connessioni e per colmare alcune lacune del nostro panorama culturale favorendo nuove interazioni e soprattutto favorendo l'espansione delle idee.
Mediante progetti curatoriali espositivi, collettivi e personali, su artisti italiani ed internazionali si vuole generare una piattaforma che, accogliendo tutte le diverse pratiche artistiche e promuovendo un confronto multiculturale, mira a fornire al fruitore una prospettiva critica completa. Inoltre un’indagine di tipo esplorativo e descrittivo sulla creatività e sul rapporto che gli artisti hanno instaurato ed instaurano con il contesto di riferimento in cui lavorano, la città di Roma, mira a favorire anche una riqualificazione del territorio.
Il goal è quello di colmare la distanza tra pubblico e opera d’arte. Questo obbiettivo deve trasformare un project space in un piccolo museo, in un grande laboratorio, renderlo uno studio per tutti gli artisti, un luogo di lavoro per tutti i curatori e i critici, uno spazio per stimolare e coinvolgere l’occhio del pubblico contribuendo ad appassionarlo a leggere ed apprezzare l’arte in tutte le sue categorie e forme. All’Arte infatti è affidato il compito di rinnovare la sensibilità e le idee della società.