Salta al contenuto principale

Roma città aperta

Nomas Foundation presenta "Roma città aperta" a cura di Raffaella Frascarelli e Sabrina Vedovotto, che segna l’inizio di una mappatura delle artiste e degli artisti che vivono e lavorano a Roma, invitati ad aprire al pubblico le porte dei loro studi per scoprire in modo condiviso una nuova dimensione della fruibilità dell’arte contemporanea.

La citazione al film di Roberto Rossellini intende suggerire il legame tra un passato determinato a ricostruire l’Italia dopo la liberazione dalla dittatura nazifascista e un presente deciso a riprogettare positivamente il futuro del Paese oltre la pandemia. Interamente gratuito e senza scopo di lucro, ‘"Roma città aperta" vuole essere l’inizio di una nuova esperienza di fruizione dell’arte, sia esperienza estetica e laboratorio socioculturale tra forme di cittadinanza attiva e valorizzazione del patrimonio vivente, costituito dalle artiste e dagli artisti contemporanei, sia esperienza relazionale nella quale l’arte contemporanea è considerata un bene comune e condivisibile.

Fino alla fine del 2021, Raffaella Frascarelli e Sabrina Vedovotto hanno coinvolto oltre cento artiste e artisti, dagli storicizzati ai mid-career, fino agli emergenti, che animano i municipi della città con i loro studi, vere e proprie officine dell’arte e del fare arte.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Promosso da: Nomas FoundationAltri soggetti coinvolti: Accademia di Belle Arti di Roma, L’Unità di Ricerca Estetica sociale DiSSE Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Sapienza Università di Roma; MonkeysVideoLab,
Mappa