Salta al contenuto principale

Roma Open Tech Lab - la Casa delle Tecnologie Emergenti

Un laboratorio per fare ricerca, innovazione e sperimentare l’applicazione delle nuove tecnologie digitali. Roma Open Lab è la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Roma, il primo living lab permanente, con sede nell’hub della Stazione Tiburtina, che si candida a diventare l’officina delle idee della futura Roma Smart City.

Il progetto, finanziato per una parte dal bando del Ministero dello Sviluppo Economico e per l’altra da partner industriali, è promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro con i Dipartimenti Trasformazione Digitale e Sviluppo Economico - Attività Produttive di Roma Capitale, in collaborazione con le Università, Centri di Ricerca, imprese e partner specializzati nel progresso tecnologico.

Roma è tra le cinque città italiane ad essersi aggiudicata il bando del MiSE, volto a incentivare lo sviluppo della competitività del nostro paese sul fronte dell’innovazione del sistema produttivo, della digitalizzazione della PA e della valorizzazione delle eccellenze tecnologiche e di know-how, nell’ambito della ricerca scientifica e delle imprese che operano in Italia.

La Casa delle Tecnologie Emergenti vuol essere innanzitutto uno spazio fisico, una piattaforma di connessione e contaminazione. Un centro all’avanguardia, un luogo aperto alle esigenze della città e dei cittadini dove sviluppare e condividere idee, sperimentare nuove tecnologie e trasferire le conoscenze acquisite verso tutti quei soggetti che possono trarre particolari benefici dal digitale.

Obiettivo: realizzare un modello innovativo di “Startup City”, secondo l’approccio dell’ecosistema e del partenariato pubblico-privato, in cui la collaborazione e il dialogo tra i soggetti (Università - Imprese - Pubblica Amministrazione) rappresenti il vero valore aggiunto.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro;Dip Trasformazione Digitale e Sviluppo Economico e Attività Produttive di Roma Capitale;Università, Centri di Ricerca, imprese e partner specializzati nel progresso tecnologico
Mappa