Scuola Li-Fi
Nell’Istituto Comprensivo “Rosetta Rossi” di Roma, nel quartiere Primavalle, è il primo esempio in Italia, e tra i primi al mondo, a sperimentare la tecnologia di connessione e trasferimento dati Li-Fi (Light Fidelity), un tipo di connessione senza fili che sfrutta la modulazione della luce Led per connettersi ad Internet. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Roma Capitale ed una startup, To Be.
Il progetto “Scuola Li-Fi” permette di connettere fino a 20 postazioni computer e garantire una connessione innovativa e sicura. In particolare nell’Istituto Comprensivo Rosetta Rossi è stato allestito un sistema Li-Fi wireless costituito da 9 lampade Led posizionate sul soffitto per l’illuminazione dell’aula informatica con trasmettitori per connettere alla Rete le postazioni informatiche, con una velocità di connessione maggiore rispetto ad una Rete Wi-Fi, per favorire la didattica digitale da parte dei docenti e degli alunni, senza alcuna esposizione alle onde in radiofrequenza.
Oltre ai trasmettitori Li-Fi sono state installate lampade Led progettate con design innovativo che favorisce il comfort visivo ed il benessere psicofisico, agevolando quindi anche l’apprendimento degli studenti.