Salta al contenuto principale

Scuola popolare Piero Bruno

La Scuola Popolare Piero Bruno è un progetto di affiancamento ai compiti e sostegno allo studio rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori del Municipio Roma VIII. Nato nel Centro Sociale La Strada cinque anni fa da un collettivo di studentesse e studenti universitari, il progetto si pone l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e di promuovere sul territorio il diritto all’istruzione.

Il metodo di intervento della Scuola Popolare si ispira alla “educazione tra pari” e al principio del “mutuo soccorso” tra studenti di diverse generazioni. Due pomeriggi a settimana, studenti delle scuole medie superiori, universitari ed ex studenti aiutano i ragazzi e le ragazze del Municipio a superare le loro difficoltà a scuola creando un contesto di relazioni “orizzontali” che rovescia il modello “verticale” tipico dell’istituzione scolastica.  La Scuola Popolare non è però solo compiti del giorno dopo e interrogazioni. È anche parole, discussioni, laboratori artistici… è una comunità solidale all’opera perché nessuno resti indietro.

L’iniziativa è promossa dal CSOA La Strada, centro occupato e autogestito di Garbatella, cuore antifascista e democratico della città di Roma. Occupato in occasione del ventisettesimo anniversario dell’assassinio del Che, nello stesso anno del lavantamiento zapatista e della rivolta di Milano, per due decenni è stato protagonista delle vicende di movimento locali e globali. Lungo questo percorso, generazioni di militanti e attivisti politici si sono avvicendate passandosi il testimone in questa “Università della ribellione popolare”. Per questo motivo sono  sempre alla ricerca di nuove forze, per arrivare a più persone possibili e arricchire le nostre proposte: chiunque può partecipare e dare il proprio contributo, sia aiutandoci nelle attività già in programma, sia proponendone delle nuove.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
CSOA La Strada
Mappa