Scuola Popolare Puzzle
La scuola popolare Puzzle nasce dalla volontà di garantire ai ragazzi un valido sostegno allo studio e alla valorizzazione del loro percorso formativo, offrendo uno spazio di supporto, facilitazione e formazione. Nata da un percorso di occupazione e autorganizzazione dal basso, con forza propone un’idea di cultura diversa da quella che viene comunemente imposta come unica possibile, quella in cui l’istruzione è relegata all’ultimo punto dell’agenda politica.
Gli studenti universitari che vivono lo studentato e il territorio di Monte Sacro-Tufello rappresentano il motore del percorso, e grazie al loro coinvolgimento è possibile offrire al territorio un servizio che possa fornire supporto didattico durante l’anno scolastico agli studenti delle scuole medie del quartiere.
Mettendo a disposizione appositi spazi, supervisionati dai giovani insegnanti, la scuola popolare Puzzle si occupa di colmare le carenze didattiche tradizionali, di sviluppare un migliore approccio metodologico allo studio, e di promuovere forme di apprendimento cooperativo attraverso il coinvolgimento del gruppo come strumento di apprendimento e alternativa alla tradizionale lezione accademica frontale.
Non si tratta di un semplice affiancamento pomeridiano ai compiti dei ragazzi, ma un progetto in cui saperi e competenze vengono messi in comune al servizio dei più giovani del quartiere, e in cui la "peer education’’ è lo strumento principe di trasmissione di conoscenza, passione e apprendimento.
Il peer educator non è un professore, né un esperto di un sapere scientifico preciso; il suo ruolo è di mediazione, per questo è sentito come parte del gruppo, e si prefigge di aiutare i ragazzi a sviluppare un pensiero critico sui comportamenti che possono ostacolare il suo benessere psicologico e sociale.