Scuola Popolare Tor San Lorenzo
Entrando nel cortile della scuola si può leggere una scritta sul muro che recita “una Scuola grande come i nostri Sogni”: la scuola popolare di Tor San Lorenzo rappresenta il sogno che Alice decise di realizzare nel 2015 nel luogo in cui era cresciuta.
La Scuola POP è una scuola libera, aperta a tutti e gratuita che si occupa di garantire a bambini e ragazzi uno spazio costruito su misura per l’apprendimento, la crescita collettiva e lo sviluppo dell’individualità. Il desiderio che ha spinto Alice, la fondatrice della scuola, a iniziare questa avventura è la voglia di restituire al proprio territorio le competenze acquisite negli anni passati, lontano da Ardea, con l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica e lavorare sulla valorizzazione dei talenti che “sono nascosti dentro ognuno di noi”.
Il tutto ha avuto inizio per i bambini della via, ma la risposta è stata da subito enorme e da allora, di anno in anno, il numero di bambini e ragazzi aumenta in maniera esponenziale.
La Scuola, con l’aiuto di volontari e professionisti, supporta i bambini e i ragazzi nello studio e avvia con loro un percorso di crescita che cerca di risolvere alcuni problemi alla base delle loro difficoltà a scuola.
Così, attraverso pomeriggi studio, laboratori esperienziali, attività all’aria aperta, corsi di chitarra, sportelli per i genitori e raccolte di materiali scolastici, Alice e la comunità educante che sta cercando di costruire con il supporto di alcuni abitanti del posto regalano ai bambini e ai ragazzi un luogo e una proposta educativa che prima non c’era.
Prossimamente sarà avviata e sperimentata la Scuola Pop in Natura, nei pressi di un bosco vicino l’attuale sede.