Salta al contenuto principale

Scuolaliberatutti

L'associazione Scuolaliberatutti nasce nel maggio del 2016 e, in tempi rapidi, inizia a gestire varie attività per i bambini e le bambine della scuola, fuori dall’orario scolastico, come corsi di capoeira, corsi di inglese, di teatro, di circo, di minivolley e di tennis.

Nel 2018 iniziano a gestire per conto della scuola un servizio per il completamento delle quaranta ore, attivando in orario scolastico, e per due ore a settimana, dei laboratori a partecipazione volontaria per i bambini e le bambine di tutte le classi prime elementari: si fa yoga, arte, inglese, burattini. Lo stesso anno nasce la Festa del Gioco, due giorni di giochi all’aperto, giochi antichi, giochi da tavolo, corsa coi sacchi, percorsi musicali, letture. L’impegno dei genitori si attiva, inoltre, anche su percorsi già avviati e da sostenere come il Carnevale della scuola per le vie del quartiere San Paolo, la Festa di Fine anno, Il Mercatino di Natale, la due giorni “Librissimo Me!” con gli incontri con i piccoli editori.

L'associazione si occupa anche di promuovere attività e servizi peri sostenere le famiglie più in difficoltà, proponendo percorsi di inclusione, lavorando sull’interculturalità e promuovendo la lotta alla dispersione scolastica. In questo senso, ad esempio. Con l'avvento della pandemia Scuolaliberatutti, oltre a promuovere le proprie attività online estendendo la platea di partecipanti a tutto il Municipio, ha partecipato all'iniziativa Municipio Solidale promossa dal Municipio VIII. Si tratta si un progetto, supportato da una piattaforma online e un numero telefonico unico, per sostenere le persone e famiglie in difficoltà economica di tutto il Municipio.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Comitato di Genitori dell'I.C. Via Padre Semeria - Plesso Giuseppe Moscati
Mappa