Salta al contenuto principale

SEMIA Bio

L’azienda agricola Semia Bio è condotta con amore da Mino e Roberta, seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica e della permacultura. Semia Bio nasce nel 2007 da due soci di una srl  che negli anni 90 acquistò i terreni attraverso un GAT (gruppo di acquisto terreni). 
Mino e Roberta sperimentano continuamente tecniche di coltivazione sostenibili che mirano alla valorizzazione e all’incremento della fertilità dei terreni e grazie a molti accorgimenti ottengono piante ricche di elementi nutritivi quali vitamine, proteine e antiossidanti.

La filosofia di base che regola l’azienda è l’approccio biodinamico, ma le tecniche di coltivazione non escludono contaminazioni con altri atteggiamenti produttivi, se questi sono rivolti al miglioramento dell’ambiente in cui opera l’azienda. I terreni hanno una dimensione di 8ha e un assetto produttivo commisurati ai bisogni e alle possibilità dell'azienda: tutti gli 8ha sono coltivati con ortaggi a pieno campo certificati biologici. Alla produzione ortiva è affiancato l’allevamento avicolo (vendita di uova fresche).

In collaborazione con il CREA è stato realizzato un frutteto: alla base degli alberi vengono inserite altre piante in consociazione (soprattutto orticole e officinali) dove razzolano le galline. Vengono utilizzate le tecniche della biodinamica e si fa un uso oculato delle risorse idriche: è presente un pozzo e l'irrigazione avviene di notte. 

La vendita dei prodotti avviene attraverso pochi canali specializzati; vendono soprattutto al gruppo Naturasì e a qualche piccolo negozio biologico. 

Produzioni: ortive, uova
Attività: agricoltura biologica/biodinamica, allevamento avicolo

Anno di inizio attività: 2007
Superficie: 8ha

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Roma
Mappa