Shaping Rome
I global shapers sono gruppi di giovani che promuovono confronto, dialogo e progetti intorno ai temi dell'inclusione, coesione e innovazione sociale. Tra i vari progetti promossi dal gruppo di Roma si riporta Shaping Rome: Crediamo che anche a Roma serva un ripristino, con nuovo slancio e nuova visione. Per questo nasce SHAPING ROME.
Shaping Rome sarà un evento ma soprattutto uno spazio dove far avvenire un vero e proprio dialogo intergenerazionale. Coinvolgeremo attori interessati al bene della città, che credono nel potenziale dei giovani e della società civile Raccoglieremo progetti ad alto impatto e potenziale di realizzabilità per proporli a imprese e istituzioni per invitarli ad investirci Da dove cominciamo?
- Attiviamo energie giovani sul territorio per raccogliere idee, proposte e soprattutto progetti per la città;
- Coinvolgiamo aziende e potenziali partner sul territorio per supportare i progetti 10 Progetti in 100 Giorni.
Con il supporto di esperti e professionisti da aziende, università e territorio il team Global Shapers selezionerà i 10 migliori progetti proposti dalle realtà giovanili romane coinvolte. La selezione sarà operata utilizzando criteri condivisi di sostenibilità, innovatività, inclusività e fattibilità. Questi sono stati presentati ai candidati sindaco all’evento Shaping Rome tenuto lo scorso Gennaio 2021. Sarà dato loro appuntamento dopo 100 giorni dall’evento per raccontare i contributi concreti offerti ai progetti selezionati nel frattempo (es. mettere in gioco le proprie reti di conoscenze, studiare politiche da proporre una volta sindaco, etc.) 6 assi per i progetti:
- Disoccupazione giovanile
- Inclusione sociale Mobilità urbana
- Food policy
- Digitalizzazione
- Nuovi assetti lavorativi
- Rigenerazione Urbana