Sostenibilità ambientale e cultura ai Castelli Romani
Nel Comune di Ariccia è stato aperto al pubblico un luogo che si propone il fine di sviluppare un patto locale per la sostenibilità tra cittadini, associazioni e aziende dell’area metropolitana di Roma e dei Castelli Romani. Si tratta del Parco Romano Biodistretto dei Castelli Romani, un parco di alberi secolari, nuova sede del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani e del Biodistretto. Al suo interno è presente un mercato contadino che commercia prodotti agricoli a km 0 (formaggi, pane, farine, prodotti da forno, miele, salumi, street food, etc.).
Nello spazio sono presenti molti tavoli con sedie e panche permettono di accomodarsi e passare un pomeriggio di relax. All’interno dello spazio è presente anche una palestra all’aperto dove vengono organizzati periodicamente corsi di yoga, meditazione, pugilato e tanto altro.
Inoltre, il Parco Romano Biodistretto organizza diversi tipi di attività: eventi musicali dal vivo, eventi culturali, laboratori creativi per adulti e bambini, corsi di lingua, eventi di cucina, pranzi comunitari, realizzazione di saponi e oli essenziali fatti in casa, pranzi contadini e comunitari, corsi di musica e percussioni, giornate ed eventi di sensibilizzazione ambientale, centri estivi, book-crossing, lezioni di ballo, mostre fotografiche e molto altro.
Il Parco Romano Biodistretto si configura dunque come una sorta di community hub che, posizionandosi intorno ai temi della sostenibilità ambientale e dell’aggregazione sociale e comunitaria, rappresenta un’esperienza capace di mobilitare interessi e risorse del territorio circostante e a proporre un’offerta distintiva e di qualità immersa nel verde.