Spaziomensa
Nuovi spazi a Roma. Nasce il progetto Spaziomensa, fondato da Sebastiano Bottaro, insieme con Dario Carratta, Marco Eusepi, Alice Faloretti, Alessandro Giannì, Andrea Polichetti e Silvio Saccà.
“Si trova”, spiegano gli artisti, “all’interno di Citylab971, un’ex cartiera di via Salaria, abbandonata per molti anni. Ora è parte di un progetto di rigenerazione urbana in cui si avvicendano eventi, workshops e numerose altre iniziative”.
Il progetto ha l’obiettivo di dare voce e spazio ad artisti connessi alla città di Roma, valorizzando la vita culturale e la proposta espositiva di una città ultimamente ricca di energie in tal senso. Grazie alla sua struttura dinamica di spazio relazionale, in cui le diverse pratiche artistiche possano dialogare e confrontarsi al di là delle divisioni disciplinari, Spaziomensa vuole offrire una risposta energica alle esigenze della città e della new reality in cui ormai siamo immersi, dove l’arte e tutto ciò che la riguarda stanno subendo una netta e improvvisa trasformazione verso qualcosa di ancora indefinito.
«Si configura come uno spazio che verte sulla sperimentazione e sulla polifunzionalità. Non siamo un collettivo, ma singoli che mettono in campo il proprio network e la propria ricerca in ogni progetto. Spaziomensa vuole essere un luogo di condivisione, agendo come connettore tra le diverse realtà della città di Roma. L’idea è quella di essere fluidi e di mutare forma ogni volta che lo riteniamo opportuno, coinvolgendo altri artisti e attivando con tempistiche diverse le molteplici aree dello spazio, in modo tale da generare una “danza” composta da ritmi e passi differenti, attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi dell’arte».