Sport, Cultura e Disabilità
L'Associazione Spiragli di luce opera sul territorio, a favore delle persone con disabilità, promuovendo la diffusione della pratica sportiva, anche a livello agonistico (in particolare ha attivato corsi di atletica leggera, basket, nuoto e scherma). Favorisce, inoltre, la pratica della musico-terapia e la frequenza di corsi di informatica, finalizzati all'inserimento lavorativo. L'Associazione promuove, sempre con l'intenzione di integrare le persone affette da disabilità attraverso la pratica sportiva, la gara podistica di solidarietà Cross Trofeo.
Nel 2021, a causa della pandemia causata dal Covid-19, la gara si è svolta in modalità online con una logistica secondo cui ogni partecipante poteva correre dove voleva, da solo o in compagnia, sempre rispettando le norme Covid, e inviando, qualora lo volesse, il proprio risultato cronometrico. Un altro progetto di inclusione promosso dall'associazione è il progetto LeggiAmo, volto a stimolare la creatività dei ragazzi attraverso il disegno, che avviene sotto diretta narrazione di un racconto da parte di uno psicoterapeuta, cercando così di aumentare l’autostima e tirare fuori le insicurezze.
Più in particolare l’obiettivo è quello di far ragionare ciascun ragazzo sul proprio intimo e personale concetto di felicità, questo sentimento è la spinta per la creazione artistica della storia che gli viene raccontata. Attraverso il racconto è possibile idealizzare un luogo di esperienze fisiche, cognitive e relazionali, dove la materializzazione visiva di storie diventa strumentale alla socializzazione, al potenziamento di capacità residue e non ultimo anche forma di divertimento e riflessione per i ragazzi e le ragazze.