Teatro nelle Cave
Il Teatro nelle Cave è un Festival giunto alla X edizione. Sul suo palcoscenico si sono esibiti artisti e musicisti come N. Piovani, Pippo Baudo, Lello&Greg, A. Mazzamauro, Zuzzurro e Gaspare, I Tiromancino, Lello Arena, E. Aureli e tanti altri.
Il “Teatro nelle Cave”, è promosso e organizzato dal Comune di Riano (RM) e dalla Pro Loco di Riano. Una collaborazione che mira alla crescita territoriale. È, proprio, nel 2008 nell’ambito del Malborghetto Roma Festival che le cave di tufo vengono scelte per realizzare uno spazio scenico, su modello degli antichi anfiteatri romani, pronto a divenire nuovo punto di riferimento per il pubblico di Roma e dintorni.
Una location d’eccezione, quella del Teatro nelle cave, che ospita, da ormai nove anni, spettacoli di rilievo e coinvolge la popolazione di Roma e dintorni.
Le antiche cave di tufo, oggi ancora attive, sono da sempre considerate una delle risorse economiche più importanti del territorio, trasformate in scenografia naturale donano una particolare atmosfera che circonda gli spettacoli teatrali e non solo. Nasce dalla necessità di riqualificare una vasta area di proprietà dell’Università Agraria di Riano, con l’obietto di restituire alle cave di tufo ancora attive il ruolo di centralità, valorizzandone l’area attraverso la cultura