Teatro Pubblico e Partecipato di Ostia
Il Teatro del Lido di Ostia è un teatro pubblico coordinato dal Teatro di Roma e gestito da un'insieme di 21 associazioni locali. Il teatro è uno spazio culturale che ha origine da un processo di riappropriazione dal basso di uno spazio abbandonato, e che ha portato alla costituzione di un'esperienza di teatro pubblico e partecipato, unica nel suo genere.
Sin dalla nascita il Teatro del Lido si è posto l'obiettivo di dare risposta alle esigenze socio-culturali del territorio, promuovendo una visione di cultura integrata con la coesione e l’inclusione sociale. Così, la programmazione annuale si costruisce attraverso tavoli partecipati, in cui associazioni, cittadini, scuole, realtà sociali e artisti si confrontano e, a partire dalle esigenze e dagli stimoli che emergono, costruiscono una programmazione condivisa e partecipata, inserita in una cornice progettuale comune.
Attraverso spettacoli teatrali, progetti di inclusione sociale legati all’arte e al teatro, mostre fotografiche, illustrazioni, street art, laboratori di teatro, danza e arte illustrata, il teatro costruisce una comunità culturale territoriale, che si prende cura di un bene pubblico in modo trasparente e collettivo.