Salta al contenuto principale

terraTERRA

TerraTERRA è la sperimentazione di un modello di economia che impegna reciprocamente produttori, artigiani e consumatori per sovvertire le catene di distribuzione, ridurre la distanza alimentare, valorizzare le relazioni sociali, sensoriali e gustative.
Il connettivo terra/Terra sta sperimentando un mercato che ha come base un rapporto vero e immediato tra produttori e consumatori.

Un mercato di piccola scala, ma non di nicchia, che possa diffondere forme autogestite di scambio e pratiche di autocertificazione della qualità dei cibi, del modo dell’etica con la quale sono coltivati, azzerando così il profitto (filiera corta). Il prezzo sorgente, praticato dal produttore prima di ogni altro ricarico della catena commerciale, promuove una relazione basata sull’etica della responsabilità e sulla cooperazione produttiva.

L’agricoltura in partenariato, impegnando reciprocamente produttore e consumatore, tende a sviluppare e rafforzare le piccole economie locali attraverso un sistema di produzione basato sul ruolo attivo del consumatore (co-produttore).

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
C.S.O.A. Forte Prenestino
Mappa