Salta al contenuto principale

Una Comunità per l'inclusione sociale

foto una città non basta

Siamo un’associazione di volontariato, una ONLUS nata nel 2011 con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di legami di fraternità. Per questo l'associazione, con il supporto di oltre 200 soci volontari, si dedica all'inclusione di soggetti svantaggiati, con particolare attenzione alle famiglie e all’infanzia, ai disabili, alle persone senza lavoro iniziando dal nostro territorio di riferimento, Marino Laziale e i castelli romani, ma abbiamo come orizzonte il mondo intero, compresi i paesi in via di sviluppo.

Tra i progetti di inclusione si possono citare:

  • Facciamo Casa Insieme - Progetto pilota per l’accoglienza e l’integrazione di rifugiati o richiedenti la protezione internazionale. È un’accoglienza diffusa e sostenibile in cui a prendersi cura dei rifugiati è una comunità locale, lontano dal modello spersonalizzante del centro di accoglienza. Attraverso le relazioni personali basate sulla conoscenza reciproca, si realizza un impatto benefico e positivo su tutti i soggetti coinvolti, che ha come risultato l’integrazione reale e concreta delle persone nel territorio ospitante e il raggiungimento dell’autonomia economica e relazionale.
  • Pit Stop - Centro aggregativo pomeridiano in favore di bambini e ragazzi, in situazione di disagio e a rischio di esclusione sociale, e delle rispettive famiglie, volto a fornire attività di sostegno scolastico, attività ludiche e ricreative e attività di formazione. L’obiettivo è quello di creare un spazio educativo e relazionale, pensato per mettere in luce e valorizzare i talenti di ognuno, sia dei ragazzi che degli educatori, che operi in sinergia con tutte le realtà presenti nel territorio dando particolare attenzione alle situazioni di disagio familiare.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Marino
Promotore
Una città non basta ONLUS
Mappa