Una fattoria sociale nel cuore di Roma
L’associazione culturale Passeggiata del Gelsomino e La FattOrietta si costituiscono nel 2002 per avviare un progetto di fattoria didattico-sociale in collaborazione con altre realtà associative di Roma. La Fattorietta è sita all’interno di Parco Piccolomini, un’area ad alta valenza paesaggistica posta a ridosso di San Pietro e che ancora oggi mantiene le caratteristiche tipiche della campagna romana, nonostante la forte antropizzazione subita dai territori circostanti nel corso del tempo.
Grazie alle associazioni, dunque, è stata riqualificata un’area divenuta negli anni discarica abusiva di quartiere e preservato un importante luogo di agro romano dalla speculazione edilizia. In questo scenario la famiglia Tiburzi, fondatrice dell’Associazione Culturale e de La FattOrietta, ha da sempre perorato attività rivolte alla città finalizzate a mantenere vive le tradizioni e la cultura tipica di Roma e della sua campagna, all’educazione ambientale ed ecologica e all’integrazione sociale e lavorativa.
Dal 2002 ad oggi, la grande risposta d’entusiasmo e partecipazione della cittadinanza, ha spinto La Fattorietta e l'associazione Passeggiata del Gelsomino ad ampliare la propria attività aumentando il numero degli animali ospitati e offrendo iniziative sempre più strutturate e mirate a categorie precise quali: scuola, sociale e famiglie. L’associazione non persegue fini di lucro e trova ispirazione nei valori di rispetto e amore verso l’ambiente, gli animali e le persone.